Home > Le Destinazioni dei nostri tour > TOUR IN PORTOGALLO

Il Portogallo compare tra le destinazioni più apprezzate degli ultimi anni: il Paese ha saputo infatti incantare personaggi come Lord Byron complici i paesaggi incantevoli, i chilometri di costa a picco sull’oceano così come i piccoli paesi dove il tempo sembra davvero essersi fermato. Sono milioni i motivi che spingono a vivere l’esperienza di un Tour del Portogallo, meta che a distanza di secoli, è ancora un vero e proprio scrigno di luoghi poco conosciuti, di cultura, di antiche tradizioni profondamente radicate nel territorio, di semplicità e raffinatezza. Eterogeneo è il paesaggio, lo stesso che sa stupire: Lisbona, Porto, Sintra, Braga o Coimbra sono a dir poco irresistibili, senza contare poi le spiagge sconfinate dall’Algarve all’Alentejo, sinonimo di parchi naturali, di relax e di infinito benessere sia per il corpo che per la mente in un contesto dal fascino senza tempo.

Tour Portogallo: Lisbona e Porto

Quando si parla di viaggi in Portogallo, Lisbona ne rappresenta una tappa fissa: qui gli scorci azzurri, i caratteristici edifici accomunati dalle pareti colorate, i tram gialli, sono solo alcuni dei dettagli che rendono la città affascinante. Immancabile una visita all’Alfama, antico quartiere fatto di stradine in salita, scalinate e “miradouros” che offrono l’opportunità di godere di panorami meravigliosi. E ancora il noto Castello di Sao Jorge posto sulla collina che domina l’Alfama a cui segue necessariamente un itinerario volto alla scoperta del quartiere annesso e del Barrio Alto. E poi compare Porto, la “città del vino” e delle degustazioni accompagnate da tramonti mozzafiato in un percorso di saliscendi in giro per la città, tra caffè storici e piccoli negozietti dal sapore un po’ retrò, ammirando gli emblematici colori delle sponde del fiume Douro. Qui non si può fare a meno di ammirare il vibrantequartiere della Ribeira è possibile soffermarsi di fronte a paesaggi degni di nota, dove ad essere protagonisti sono boschi, vallate, piccoli paesini e colline dove il tempo sembra essersi fermato.

SCEGLI IL TOUR IN PORTOGALLO CHE FA PER TE

Viaggi organizzati Portogallo: Sintra e Obidos

Un viaggio in Portogallo non può prescindere da una visita a Sintra, piccola cittadina immersa nel Parque Natural de Sintra-Cascais, non molto lontana da Lisbona e conosciuta per i suoi parchi, i palazzi e per il coloratissimo Palacio de Pena. Lo stesso Lord Byron si innamorò di questo luogo al punto di definirlo come la città più bella del mondo. Sorge infatti sotto i resti dell’antico Castello dos Mouros e merita una sosta alla scoperta dei suoi palazzi da fiaba e i suoi giardini rigogliosi e quasi fatati. Degni assolutamente di nota lo stesso Palacio de Pena e il relativo parco, la Quinta da Regaleira, residenza accompagnata da misteriosi tunnel e labirinti, il Palacio National e il Palazzo di Monserrate. Non lontano compare poi Obidos con le sue casette dipinte, e i vicoli stretti dove i lastricati in sasso ne sono un significativo dettaglio. Meta per eccellenza è rappresentata da Porta da Vila, un tempo unico accesso alla città, oggi luogo decorato con tipiche mattonelle azulejos raffiguranti la Passione di Cristo.

Portogallo viaggi organizzati: spiagge meravigliose tutte da scoprire

Il Portogallo tuttavia, complici gli oltre 850 km di costa, può vantare spiagge bellissime. Enormi distese di sabbia e rocce durante la bassa marea che fanno da contorno a un contesto naturalistico mozzafiato. La spiaggia di Comporta ad esempio, è sicuramente una delle più belle e selvagge dell’Alentejo, regione che sebbene un po’ sottovalutata e ancora poco frequentata, dispone di spiagge solitarie dove rilassarsi, nella più totale privacy e intimità. Particolare anche la famosa spiaggia del Carreagem, una delle più conosciute ma talmente vasta ed estesa da apparire quasi vuota anche in alta stagione. Tuttavia tra le spiagge più belle di tutta regione compare Praia da Carrapateira, che offre spettacolari colori e regala tramonti da togliere il fiato. Meritano una visita anche Praia da Batata, Praia dos Estudantes, Praia da Luz, così come le spiagge urbane adiacenti a Lisbona.

Viaggi Portogallo: il Cammino di Santiago

Sono davvero tanti i motivi per visitare il Portogallo attraverso un tour organizzato: la ricchezza del territorio e la relativa eterogeneità attirano ogni anno migliaia di visitatori a cominciare dai surfisti che adorano cavalcare le onde dell’Oceano, così come gli amanti del trekking e delle camminate: significativo per questo il Cammino di Santiago, un’esperienza unica e memorabile che segna indelebilmente la vita di chi decide di percorrerlo. Gli amanti dell’arte possono passeggiare a Porto alla scoperta delle opere di Alvaro Siza, mentre i wine loverspossono affollare le cantine e vitigni della Valle del Duoro. Insomma, chi decide di optare per il Portogallo come meta delle proprie vacanze, non potrà fare a meno di tornare.

Viaggi in Portogallo offerte: proposte da cogliere al volo

Le molteplici offerte viaggi Portogalloa disposizione permettono di vivere il territorio a 360° gradi godendo di soggiorni da sogno a prezzi competitivi e decisamente vantaggiosi.

Viaggi disponibili

These are other trips.