Il Visto Esta Usa Online può essere richiesto per recarsi negli U.S.A. da chi risiede in un Paese aderente al Programma “Viaggio Senza Visto” (Visa Waiver Program). In particolare, il Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio è una modalità automatica che viene utilizzata per dichiarare l’idoneità di un viaggiatore a entrare negli Stati Uniti. In termini pratici il rilascio di questa autorizzazione decreta che l’ingresso nel Paese di una determinata persona non comporta rischi per l’ordine pubblico e per la sicurezza nazionale. Il programma in questione è sotto la gestione del Dipartimento della Homeland Security / Customs and Border Protection (DHS/CBP).

Come richiedere il Visto Esta Usa Online: modalità e costo

La richiesta del Visto Esta Usa Online può essere fatta per una singola persona (domanda individuale) o per un gruppo di persone (domanda collettiva). Riguardo alla modalità di ottenimento e al costo, la richiesta per ottenere l’autorizzazione va presentata in modalità telematica.

La procedura completa per richiedere l’Esta può essere effettuata direttamente sulla piattaforma approntata dal Governo degli Stati Uniti al seguente indirizzo: https://esta.cbp.dhs.gov/esta/ (tra le lingue c’è anche l’Italiano).

Il costo per ottenere il rilascio del Visto Esta Usa è di 14 dollari. Tra i metodi di pagamento accettati figurano Paypal, VISA, MasterCard, American Express e Discover.

SERVIZIO AI NOSTRI CLIENTI
La compilazione del form per la richiesta del visto non è di per se complicata ma può risultare un po macchinosa per chi la compila la prima volta.
La nostra agenzia ha attivato la possibilità di richiedere la compilazione del visto al costo di € 38 inclusi l’iscrizione al viaggio e i 14 $ dell’Esta.
N.B: E’ possibile richiedere anche il Visto eTA per il Canada al costo di € 35.

In qualunque caso l’autorizzazione deve essere ottenuta almeno 72 ore prima dell’inizio del viaggio in aereo o in nave. Tuttavia è consigliato richiedere il permesso molto in anticipo, considerato che un rifiuto della richiesta può comportare la necessità di ottenere un visto non-immigranti presso l’ambasciata statunitense.

Documenti, effetti e requisiti per inviare la richiesta

Per richiedere il Visto Esta Usa Online è necessario essere in possesso di quanto segue:

  • Passaporto valido emesso da uno Stato che aderisce al Visa Waiver Program.
  • Indirizzo e-mail valido.
  • Indirizzo e numero telefonico.
  • Punto di contatto di emergenza del viaggiatore.

Questi invece i requisiti:

  • Essere cittadino o residente di un paese aderente al Visa Waiver Program .
  • Non essere in possesso di un visto in qualità di visitatori.
  • Durata del viaggio inferiore a 90 giorni (con decorrenza dall’ingresso negli USA).
  • Viaggio negli USA motivato da questioni di affari, cultura, svago o transito.

Durata del Visto Esta Usa Online

Se non viene applicato un diritto di revoca, un’autorizzazione Esta ha una durata di due anni dalla data di emissione o resta valida fino alla scadenza di validità del passaporto, qualora questa evenienza si presenti prima.

La data di scadenza dell’autorizzazione, in ogni modo, appare in maniera ben visibile sulla schermata che viene prodotta in seguito all’emissione dell’autorizzazione.

Domande frequenti

Che differenza c'è tra un'autorizzazione ESTA e un visto normale?
L’autorizzazione al viaggio è un permesso che il governo USA può rilasciare a chi ha intenzione di entrare negli Stati Uniti, ma non è un visto.
Chi è già in possesso di un visto valido può recarsi oltre Oceano con quel documento per tutta la durata della sua validità e per lo scopo per cui è stato emesso.
Cosa fare in caso di smarrimento e ritrovamento del passaporto?
Chi ha smarrito il suo passaporto, denunciandone la scomparsa, ma poi l’ha ritrovato non lo può usare. Infatti, inserire i dati del passaporto in questione nella richiesta per il Visto Esta Usa Online ne provoca inevitabilmente l’annullamento.
Prima di avanzare la richiesta per l’autorizzazione al viaggio negli Stati Uniti è quindi necessario fare un nuovo passaporto.
Con l'ESTA ho la garanzia di entrare negli Stati Uniti?
Per essere più specifici con un’autorizzazione Esta un viaggiatore ha la garanzia di poter arrivare negli Stati Uniti. Al momento dell’arrivo verranno poi effettuati i controlli doganali di routine.
Quanto tempo ci vuole per l'elaborazione di una richiesta?
Una domanda viene processata in media nel tempo di 24/48 ore.