Cile
Il Cile è una terra di straordinari contrasti, dove deserti sconfinati, vette andine e ghiacciai millenari si intrecciano dando vita a paesaggi naturali di rara bellezza. La ricchezza della sua storia e la forza primordiale dei suoi panorami sono ciò che di questo Paese colpisce di più i visitatori, insieme alla vivace scena culturale delle sue principali città. Con i tour organizzati da Van1, è possibile immergersi in un viaggio emozionante, alla scoperta di una destinazione che lascia senza fiato per la sua natura selvaggia e la sua personalità unica.
Cosa vedere in Cile
La prima tappa consigliata in Cile è la capitale Santiago, dove ammirare diverse attrazioni tra cui la maestosa Casa de la Moneda, centro del potere politico, e la storica Plaza de Armas, circondata da edifici in stile coloniale come la Cattedrale Metropolitana. Piacevole è anche il quartiere Lastarria che, tra caffè storici, gallerie d’arte e atmosfere bohemien, rappresenta il centro culturale della città. Da non perdere a Santiago è la salita al Cerro Santa Lucia, che offre una magnifica vista panoramica sulle Ande.
Da qui si può proseguire verso sud, a Punta Arenas (detta “la porta della Patagonia”) e scoprire nei pressi il Parco Nazionale Torres del Paine. Si tratta di un gioiello naturale che offre scorci stupendi, dalle imponenti vette dei Torres del Paine e dei Cuernos del Paine, al lago Nordenskjöld e alla Grotta del Mylodon, un sito preistorico di enorme interesse. Non lontano si incontra il Parco O’Higgins, dove immergersi nella natura selvaggia tra i boschi di coihunes e i ghiacciai Balmaceda e Serrano.
A nord di Santiago, invece, dopo aver fatto tappa alla pittoresca San Pedro de Atacama, si consiglia di andare alla scoperta del deserto più arido del mondo in località come la Cordillera del Sal e la Valle della Luna: le sue formazioni rocciose (tra cui la Duna Mayor e le Tres Marias) sono davvero notevoli e sembrano provenire da un altro pianeta. Altre tappe imperdibili per apprezzare la natura del Cile sono Toconao, caratterizzata da architetture in pietra vulcanica, il Salar di Atacama, una distesa di sale dove vive una colonia di fenicotteri rosa, e il Geyser del Tatio, dove ammirare lo spettacolo delle fumarole all’alba.
Oltre alla capitale, l’altra città da visitare assolutamente è Valparaiso, dichiarata patrimonio dell’UNESCO, un centro affascinante capace di incarnare l’anima artistica e bohemien del Cile. Tra il porto, i vicoli tortuosi e gli ascensori storici (Cerro Alegre e Cerro Concepcion) ci si imbatte in spettacolari scorci sull’oceano, resi ancor più vivaci dalle case colorate e dagli onnipresenti murales.
I nostri tour organizzati Cile
Scoprire il Cile grazie a Van1
Partecipando ai viaggi organizzati da Van1, i viaggiatori potranno esplorare l’autentico Cile in assoluta sicurezza, con la possibilità di adattare l’esperienza a qualsiasi tipo di visitatore. Van1 infatti si avvale della collaborazione di esperti locali per creare itinerari che comprendono sia le attrazioni principali del Paese che i luoghi meno conosciuti, per regalare emozioni indimenticabili.
I partecipanti possono scegliere tra due tipi di tour:
- Tour organizzato con guida in italiano: perfetto per coloro che desiderano approfondire la storia e i paesaggi del Cile con la guida di esperti locali e in piccoli gruppi.
- Tour personalizzato con guida privata: ideale invece per vivere un’esperienza tagliata su misura, con maggiore libertà sulla scelta delle tappe e sui ritmi del viaggio.
Entrambe queste soluzioni garantiscono un’esplorazione sicura e confortevole del Cile, incentrata sulla sua straordinaria natura e sull’approfondimento delle sue radici culturali.