Islanda

 

Esplorare l’Islanda, la terra del fuoco e del ghiaccio, è un’esperienza a dir poco indimenticabile. Questo magnifico Paese del nord Europa offre ai suoi visitatori grandi avventure nella natura selvaggia, con i suoi paesaggi unici al mondo caratterizzati da geyser, cascate e vulcani. Grazie ad un tour organizzato in Islanda da Van1 è possibile ammirare tutto ciò attraverso un itinerario comodo e ben pianificato. 


Cosa vedere in Islanda

Il punto di partenza perfetto per visitare l’Islanda è la capitale Reykjavik, facilmente raggiungibile grazie al suo aeroporto internazionale. In questa deliziosa città si consiglia di visitare almeno due attrazioni: l’iconica chiesa moderna Hallgrímskirkja, che offre una vista panoramica sul paesaggio circostante, e un centro culturale (e sala da concerto) eccezionale, chiamato Harpa e rinomato per la sua architettura di design. Durante le soste, perché non apprezzare alcuni piatti tipici islandesi? Da provare lo stufato di pesce, il plokkfiskur, e un prodotto caseario simile allo yogurt, lo skyr. 

L’Islanda è magica sia d’inverno che d’estate. Chi vi si reca durante i mesi freddi, potrà vivere un’esperienza incredibile: lo spettacolo dell’aurora boreale tra i ghiacci, con le sue luci cangianti verdi e rosa. Da non perdere è la zona del Circolo d’Oro, ricca di meraviglie come il parco nazionale Þingvellir, la cascata Gullfoss e l'area geotermica di Geysir. Spingendosi più a est, poi, si incontra la magnifica laguna glaciale di Jökulsárlón, dove fotografare gli iceberg che fluttuano tra le acque chiare. 

Altre tappe invernali imperdibili sono Selfoss e Kirkjubæjarklaustur, caratterizzate da paesaggi spettacolari e grandi cascate, così come il Parco Nazionale di Skaftafell e lo Skaftafellsjökull che, sebbene sia circondato da ghiacciai, è meno colpito dalla neve grazie alla presenza dei venti provenienti da sud. In seguito, si raccomanda di visitare la piccola cittadina di Hveragerdi, nota per la sua forte attività geotermica (impressionante lo spettacolo del vapore che fuoriesce dal terreno) e la località di Strandarkirkja, anche nota come la “chiesa del miracolo”: una meta ricca di storia e leggende. 

D’altro canto, anche d’estate l’Islanda è semplicemente un paradiso di bellezza naturale. Basti pensare al Jökulsárlón, che fa parte del più grande ghiacciaio d’Europa e alla cascata mozzafiato di Detifoss. Anche Namaskard merita una visita: grazie alla presenza di sorgenti termali e fumarole, pare quasi un paesaggio extraterrestre; ma i visitatori troveranno attività geotermica e vulcani attivi anche presso la natura incontaminata del lago Myvatn. I fan de “Il Trono di Spade” saranno felici di visitare Dimmuborgir, un campo lavico con rocce di forme insolite, che è stato usato come location per l’apprezzata serie tv. 

Anche se in questa sede è impossibile trattare tutte le straordinarie bellezze del’Islanda, vale la pena di nominare almeno il villaggio di Borgarnes, basato sulla pesca, la penisola Snæfellsnes (che ha ispirato il famoso “Viaggio al centro della Terra” di Verne) e Kirkjufell, la montagna in assoluto più fotografata d’Islanda.

Infine, questa terra è ideale per gli amanti degli animali: è possibile infatti svolgere birdwatching con grande soddisfazione e, soprattutto, avvistare le balenottere minori e persino le maestose megattere! 

I nostri tour organizzati Islanda

Islanda Luci del Nord. Partenze invernali

location_on
Islanda
timer 6 Giorni
2.190,00 €

Terre d'Islanda. Partenze estive

location_on
Islanda
timer 8 Giorni
2.690,00 €

 

I viaggi organizzati da Van 1: l’ideale per scoprire l’Islanda

Un viaggio organizzato da Van1 consente di esplorare l'Islanda andando ben oltre le classiche attrazioni turistiche. Permette infatti di vivere un'esperienza unica e autentica, immergendosi nella vita quotidiana e nelle comunità locali delle destinazioni sopra menzionate, ma anche di molte altre.

Van1 collabora infatti con partner locali che offrono ai visitatori viaggi accattivanti e unici, che si situano al di fuori dei classici percorsi turistici. Attraverso tour personalizzati nei luoghi più affascinanti dell'Islanda, Van1 garantisce la scoperta del vero spirito del Paese, inclusa la sua cultura, le sue rinomate terme e la cucina tipica. Le principali proposte includono:

•    Tour organizzato con guida in italiano: ideale per piccoli gruppi di visitatori che desiderano esplorare in profondità le attrazioni e la cultura locale. Questo tour copre i principali punti di interesse della zona, dalle bellezze naturali ai luoghi più nascosti;
  
•    Viaggio personalizzato con guida privata: perfetto per chi desidera viaggiare con un accompagnatore ma mantenere al tempo stesso la libertà di esplorare le destinazioni in autonomia. Anche qui, la presenza di una guida locale arricchisce notevolmente l'esperienza.

Com’è noto, ogni Paese del mondo ha le sue particolarità e merita di essere visitato in modo unico. Per scoprire le varie offerte disponibili, grazie a cui visitare l’Islanda sia d’inverno che d’estate, si consiglia di contattare direttamente Van1, assicurando così un'avventura indimenticabile in questo splendido Stato del Nord.