Assicurazione di Viaggio

Van1 è un tour operator serio e rispettoso delle normative, per tale ragione, al fine di tutelare al meglio i propri clienti, mette a disposizione una serie di polizze assicurative pensate per coprire tutte le possibili eventualità. Ciò consente di garantire una vacanza spensierata, tranquilla e all’insegna della massima sicurezza.

 

Fondo di Garanzia e Polizza RC

Le prime due polizze di cui vale la pena trattare sono quelle dedicate alla tutela del turista per eventuali inadempimenti da parte del tour operator. Nello specifico, il Fondo di Garanzia è pensato per coprire le casistiche di insolvenza o di fallimento, mentre la Polizza RC si focalizza sulla responsabilità civile e copre i danni cagionati al turista in caso di violazione dei rispettivi obblighi assunti nel contratto.

  • GARANZIE AL TURISTA - FONDO DI GARANZIA (art.50 e 51 Cod. Tur)
    Van 1 Tour Operator aderisce al Fondo Vacanze felici – Polizza n. 1847 in conformità all'art. 50 del Codice del Turismo (D. Lgs. n. 79 del 23/05/2011) e alla Direttiva UE 2015/2302 del 25/11/2015, ideata per proteggere i viaggiatori allorché, a seguito di insolvenza o fallimento, i servizi prenotati in favore dei turisti non dovessero essere erogati.
  • POLIZZA NOBIS RC
    Van 1 Tour Operator ha stipulato con NOBIS, nota compagnia di assicurazioni, una polizza RC sulla responsabilità civile del professionista. Copre tutti i danni che possono essere arrecati ai clienti nello svolgimento della propria attività di Agente di viaggi.

 

Coperture assicurative per il viaggio

L’altro modo in cui Van1 garantisce viaggi sereni ai propri clienti sono le polizze assicurative per il tour scelto. Nello specifico si fa riferimento all’Assistenza Sanitaria e all’eventualità di Annullamento del Viaggio stesso. Di seguito verranno approfondite le caratteristiche di ogni casistica.

 

ASSISTENZA SANITARIA

Van1 Tour Operator ha sottoscritto una polizza assicurativa per l’assistenza sanitaria al viaggiatore con NOBIS. La POLIZZA MEDICA FILO DIRETTO EASY NOBIS è pensata per coprire spese mediche fino ad un ammontare di € 250.000 ed è inclusa nella quota di partecipazione di ogni viaggio. Il cliente ha inoltre la facoltà di incrementare suddetto massimale a € 500.000 o illimitato aggiungendo un contributo di 30 o 50 € rispettivamente, in qualsiasi momento lo desideri (purché entro le 24 ore antecedenti la partenza).

Con tale soluzione NOBIS si fa carico di tutte le spese mediche, di ospedalizzazione e relative ad eventuali interventi chirurgici urgenti che il partecipante dovesse sostenere in corso di viaggio, a seguito di malattia improvvisa o di un infortunio. La compagnia assicurativa si farà inoltre carico di eventuali spese legate al prolungamento forzato del soggiorno fino all’avvenuta guarigione, comprese le spese per il rientro anticipato del partecipante (e dei suoi eventuali accompagnatori).

Anche nei casi di decesso o pericolo di vita di un familiare del partecipante, NOBIS si accollerà le spese legate all’acquisto di un biglietto aereo per raggiungere la destinazione del luogo di ricovero o delle esequie e potrà essere estesa anche ad eventuali minori in viaggio col partecipante.

 

ANNULLAMENTO VIAGGIO

La POLIZZA DI ANNULLAMENTO VIAGGIO NOBIS è facoltativa e permette al passeggero di annullare il viaggio prenotato per cause ed eventi oggettivamente documentali, imprevedibili e non noti alla conferma della prenotazione stessa. La compagnia si farà quindi carico del rimborso della penale contrattualmente dovuto a Van 1 Tour Operator. Da tale cifra l’assicurazione tratterrà il 25% di franchigia. In caso di annullamento il cliente avrà l’onere di:

  1. avvertire immediatamente la Van 1 Tour Operator;
  2. effettuare la denuncia a Nobis entro massimo cinque giorni dalla ricezione della mail di conferma della richiesta di annullamento del viaggio e non oltre la data di inizio del viaggio stesso, con tutta la documentazione richiesta.

La Polizza Annullamento può essere sottoscritta esclusivamente al momento della prenotazione al viaggio ed è sempre in questo contesto che verrà rivelato l’importo del premio. Tale valore viene infatti calcolato sulla quota di partecipazione definitiva comunicata nel Foglio Notizie Definitivo e copre esclusivamente tale importo.

Se questa quota verrà aumentata per maggiori servizi richiesti successivamente alla prenotazione o per supplementi di alta stagione o per costi per partenza da altre città, il premio verrà aumentato percentualmente rispetto alla maggiore quota e imputato nel saldo finale da versare. Per viaggi con estensione programmata facoltativa si applica la durata complessiva del viaggio con estensione.