Egitto
Un viaggio in Egitto è un tuffo nella grandiosità di una civiltà millenaria, dove l’imponente architettura antica delle celebri Piramidi si intreccia con tradizioni vive e suggestive. Attraverso paesaggi a dir poco straordinari e una cultura ricca di fascino, l’esperienza lascia un’impronta indelebile in tutti i visitatori!
Cosa vedere nei tour organizzati in Egitto
Il Cairo, la capitale del Paese, è una tappa decisamente imperdibile. Da visitare lo sterminato Museo Egizio, che custodisce alcuni dei più grandi tesori dell’antichità (tra cui la statua di Khafre, uno dei capolavori dell’arte egizia). Ma non è solo la storia faraonica a rendere il Cairo speciale: passeggiare per il quartiere islamico, con le sue stradine tortuose e mercati brulicanti, significa fare un autentico salto nel passato! I visitatori incontreranno la moschea di Al-Azhar, con la sua antica università, un simbolo del prestigio culturale di tutto il mondo arabo. Non lontano, poi, il quartiere copto racconta un’altra parte fondamentale della storia del Paese, con chiese antichissime e tradizioni secolari. Per coloro che cercano invece un lato più metropolitano del Cairo, Zamalek, (un’isola sul Nilo in pieno centro città), offre ristoranti, gallerie d’arte e una vivace vita notturna.
Non lontano dalla capitale, le piramidi di Giza e la Sfinge sono tra i monumenti più famosi al mondo. Sebbene siano celebri e riprodotte in numerose fotografie, trovarsi di fronte a queste gigantesche opere di ingegneria antica lascia nei visitatori un autentico senso di meraviglia! Oltre Giza, le piramidi di Saqqara rappresentano una tappa meno frequentata ma altrettanto affascinante; in particolare, la piramide a gradoni di Djoser (capolavoro dell’architetto Imhotep) è considerata una delle più antiche del mondo.
Spostandosi verso il sud del Paese, Abu Simbel è un sito archeologico che non smette mai di stupire. I giganteschi templi scavati nella roccia, dedicati a Ramses II e alla regina Nefertari, sono una testimonianza della potenza e dell’ambizione dei faraoni.
Proseguendo verso Aswan, una città ricca di fascino, si scopre un Egitto più tranquillo e rurale. Qui, il Nilo scorre placido tra le isole e le antiche rovine. Si consiglia di visitare l’isola di Philae, che ospita il tempio di Iside: un gioiello architettonico salvato dalle acque grazie a un ambizioso progetto internazionale.
Un’altra tappa imperdibile è Luxor, l’antica Tebe, un vero e proprio museo a cielo aperto. I templi di Karnak e Luxor sono sicuramente tra i più impressionanti dell’antico Egitto, con le loro colonne monumentali e le intricate incisioni che narrano la storia di faraoni e divinità. Dall’altra parte del fiume, invece, la Valle dei Re conserva le tombe dei sovrani del Nuovo Regno, tra cui quella del leggendario Tutankhamon.
I nostri tour organizzati Egitto
I viaggi organizzati da Van 1: i tour ideali per scoprire l’Egitto
Tramite un viaggio organizzato da Van1, è possibile esplorare l’Egitto in modo esaustivo, visitando non solo le attrazioni note a livello mondiale (come le Piramidi), ma quelle meno note. Van1 può garantire ai visitatori un’esperienza coinvolgente, in grado di uscire dai classici percorsi turistici. Grazie alla collaborazione con partner locali, poi, i viaggi possono essere personalizzati e costruiti sulle esigenze dei viaggiatori. Le principali proposte sono le seguenti:
- Tour organizzato con guida in italiano: suggerito per piccoli gruppi di visitatori che desiderano esplorare in profondità i misteri e la cultura dell’Egitto.
- Viaggio personalizzato con guida privata: dedicato a chi preferisce spostarsi con un accompagnatore ma mantenendo maggiore libertà nei tempi e nella scelta delle tappe.
Per scoprire le diverse offerte e modalità di visita dell’Egitto, non resta che contattare direttamente Van1 e chiedere maggiori informazioni.