Portogallo

 

Il Portogallo, situato nella parte occidentale della penisola iberica, è una nazione ricca di storia, cultura e bellezze naturali. È caratterizzato da un clima piacevole, grazie alla sua posizione sull’Oceano Atlantico, un ambiente accogliente e una cucina rinomata; la sua storia marinara ha influenzato il mondo e la cultura locale. Una meta affascinante da visitare con un tour organizzato in Portogallo con Van1, che permetterà ai viaggiatori di scoprire la sua cultura unica al mondo in tutta comodità e sicurezza.


Cosa vedere in Portogallo 

Paese ricchissimo di destinazioni affascinanti, il Portogallo ospita una delle mete più amate al mondo: Lisbona, punto ideale di partenza per un itinerario del Paese. La sua vibrante capitale, infatti, non manca di colpire i visitatori con i suoi quartieri pittoreschi, le colline panoramiche e i monumenti storici quali il Castello São Jorge e la Torre di Belém. 

Non distante da Lisbona si trova Evora, patrimonio mondiale dell’UNESCO per le sue maestose cattedrali gotiche e gli antichi templi di epoca romana. Il tour comprende anche la città di Covilha, famosa per la sua storia tessile; è una splendida meta, incastonata tra le montagne, che sarà apprezzata da tutti gli amanti della natura. 

Da non perdere assolutamente è Porto, situata sulle rive del fiume Douro, rinomata per i suoi affascinanti ponti e per lo squisito vino, celebre in tutto il mondo. Nell’itinerario non può mancare anche una visita all’antica Coimbra; si raccomanda di visitare la sua università, con la nota biblioteca di epoca barocca, e di immergersi nella vivace e giovanile atmosfera del posto. 

Una visita completa in Portogallo comprende inoltre una tappa a Fatima, importante luogo di pellegrinaggio mariano. Insieme a mete celebri come questa, il tour ne comprende altre, meno conosciute ma altrettanto interessanti, tipo Sintra: questa cittadina incanterà i visitatori con i suoi giardini lussureggianti e i suoi palazzi a dir poco fiabeschi. 

Ma il Paese vale anche la pena di essere visitato per assaggiare la cucina locale. Tra i sapori autentici da provare sul posto ci sono i vari piatti a base di bacalhau (merluzzo), i famosi pasteis de nata (cremosi dolcetti a base di uova, ideali insieme al caffè) e le sue bevande tra cui, oltre al Porto, il rinomato vino verde.

I visitatori avranno anche modo di apprezzare la ricca cultura portoghese, soprattutto la musica, caratterizzata da un genere di grande bellezza chiamato fado, al contempo ritmato e malinconico. Degno di nota è inoltre l’artigianato locale, soprattutto le tessiture di Arraiolos e la ceramica di Alcobaca, i cui prodotti incarnano la creatività e la maestria del Paese. 

 

I viaggi organizzati da Van 1: l’ideale per scoprire il Portogallo

Esplorare il Portogallo con un viaggio organizzato da Van1 significa andare oltre le classiche attrazioni turistiche. È possibile vivere un’esperienza autentica, durante la quale i viaggiatori potranno entrare in contatto con le comunità locali e la vita quotidiana delle città come Lisbona, Porto e Coimbra. Per raggiungere tale obiettivo, Van1 collabora con partner locali affidabili, in grado di garantire esperienze coinvolgenti, al di fuori degli schemi convenzionali.

Attraverso visite personalizzate e approfondite nei luoghi suggestivi e autentici che caratterizzano il Paese, si può scoprire il suo spirito più genuino, immergendosi nella cultura locale, assaggiando i piatti e i vini tipici ed esplorando mete inaspettate. Le principali proposte sono le seguenti:

•    il tour organizzato con guida in italiano: ideale per gruppi ridotti di visitatori, desiderosi di esplorare appieno le attrazioni e la cultura locale, dai principali punti di interesse fino alle bellezze naturali e ai luoghi segreti del Portogallo.
•    il viaggio personalizzato con guida privata: è l'opzione ideale per chi vuole viaggiare accompagnato ma desidera al tempo stesso la libertà di esplorare le varie destinazioni in autonomia. La presenza della guida locale aggiunge un valore aggiunto all’esperienza.

Le opzioni qui illustrate rappresentano solo alcuni dei viaggi organizzati disponibili per scoprire il Portogallo: ogni Paese del mondo ha infatti le sue peculiarità e offre attrazioni uniche. Si consiglia di rivolgersi direttamente a Van1 per scegliere fra le offerte disponibili e vivere un’avventura indimenticabile in questa meravigliosa destinazione europea.

I nostri tour organizzati Portogallo

Il Portogallo vi Aspetta

location_on
Lisbona, Évora, Covilhã, Porto e Fátima
timer 8