4 fantastiche attrazioni culturali in California

In California ci sono luoghi amati dai visitatori di tutto il mondo, che si recano qui per visitare Disneyland, Hollywood, le magnifiche spiagge e innumerevoli altri punti di interesse. Per chi non lo sapesse, però, ci sono anche diverse attrazioni culturali in California, alcune più note all’estero e altre meno, che è importante conoscere per entrare completamente nell’anima di questo meraviglioso Stato degli USA.

 

1)   Il LACMA

Non è possibile visitare la California senza conoscere il LACMA, ovvero il Los Angeles County Museum of Arts. Si tratta di una collezione permanente di opere d’arte con oltre 120.000 pezzi raggruppati in quattro edifici. Vi sono esposti manufatti dell’Antico Egitto, tele europee del rinascimento e soprattutto opere di artisti contemporanei.

Tra le installazioni più gettonate ci sono “Levitated Mass” di Michael Heizer e “Urban Light” dell’artista Chris Burden; non mancano sculture e fotografie, mentre l’edificio stesso è un capolavoro, essendo stato progettato da figure del calibro di Renzo Piano e William Pereira.

 

2)   La Highway 1

La Strada Statale 1 può essere considerata un’importante attrazione culturale della California, una delle esperienze più speciali da fare in questo angolo di mondo, che è stata immortalata in innumerevoli libri (da Steinbeck a Kerouac, autore famoso per il suo stile di vita nomade) e film, basti pensare a “Vertigo” di Alfred Hitchcock.

Che si decida di affrontare in self drive l’intero percorso, o semplicemente di noleggiare un’auto per guidare un paio d’ore lungo la strada, si rimarrà rapiti dalla bellezza dei paesaggi, che resteranno a lungo impressi nella memoria anche dopo aver terminato il viaggio.

 

3)   Solvang

Solvang è una città che si raggiunge tranquillamente in self drive da Los Angeles (circa 240 chilometri). Visitare questo luogo della California riporterà i visitatori per magia in Europa; la località è stata infatti fondata da una comunità di immigrati danesi, e la sua atmosfera unica li farà sentire come all’interno di una novella di Hans Christian Andersen.

Passeggiando per Solvang, si ammirano splendide case a graticcio, proprio come in Danimarca, grandi mulini a vento di legno, e si ha anche la possibilità di fare un giro in carrozza trainata da cavalli: un’esperienza consigliatissima!

 

4)   Parco Nazionale Joshua Tree

Il famoso Parco Nazionale Joshua Tree, noto per le sue bellezze naturali, è anche una delle principali attrazioni culturali della California. Il motivo? Le tracce dell’antica presenza degli indigeni Cahuilla, dei quali ammirare le pitture rupestri, per non parlare dei resti di vecchi insediamenti minerari e di ranch dei pionieri del selvaggio West, ancora oggi visibili nel parco.

La località è anche famosa per essere stata designata International Dark Sky Park, ideale per l’osservazione delle stelle; e tutto questo nonostante si trovi ad appena un paio d’ore in self drive a est di Los Angeles.