Cosa vedere a Chicago tra attrazioni celebri e luoghi nascosti

Chicago, con il suo iconico skyline, attrae visitatori da tutto il mondo. Le sue celebri destinazioni come il Lincoln Park e il Navy Pier sono appena l'inizio: la città rivela anche tappe meno conosciute che meritano di essere scoperte. Ecco dunque cosa vedere a Chicago.

 

Principali punti di interesse

Chi intraprende un tour a Chicago per la prima volta non può non visitare i suoi luoghi più celebri. In particolare, si consiglia di non perdere almeno i seguenti.

 

Lincoln Park

Lincoln Park è un’autentica oasi urbana, che comprende giardini, laghi e il noto Lincoln Park Zoo. Dopo averlo visitato, ci si può godere un bel picnic all’aperto, per poi entrare nel Conservatory, una vasta serra botanica molto amata dagli abitanti del posto, che ospita esotiche piante tropicali.

 

Navy Pier

Tra le principali cose da vedere a Chicago c’è il Navy Pier, il molo lungo ben 1,5 chilometri sul lago Michigan. È ricco di ristoranti, negozi e la famosa ruota panoramica nota come Centennial Wheel, da cui ammirare la splendida vista dello skyline: una tappa perfetta per tutta la famiglia.

 

Loop

L’architettura più emblematica della metropoli si trova proprio qui, al Loop, il quartiere celebre per i suoi grattacieli famosi come il tribune Tower e il Willis Tower. Oltre alle sue maestose architetture, i visitatori vi troveranno l’Art Institute, la sede della Chicago Symphony Orchestra e uno dei simboli della città: il Cloud Gate (scultura anche nota come “il Fagiolo”).

 

Field Museum

Proseguendo il tour di Chicago, si incontra il Field Museum, importante istituzione culturale e scientifica. Qui si possono ammirare originalissimi tesori naturalistici e antropologici; non mancano mummie egizie, resti di dinosauri, pietre preziose e mostre permanenti e temporanee sulle civiltà del mondo.

 

Gold Coast

Il Gold Coast è forse il quartiere più elegante della città, dove apprezzare lussuose residenze, negozi di alta classe e ristoranti stellati. Tra le vie principali da attraversare ci sono Magnificent Mile e Oak Street Beach, luoghi che offrono una combinazione esclusiva di fascino urbano e opulenza.

 

Water Tower

Questa iconica struttura in stile neogotico è una vera gemma; durante il tour a Chicago, la si può incontrare lungo la Magnificent Mile. È considerata dagli abitanti un simbolo di resilienza per essere sopravvissuta al terribile incendio del 1871 e oggi ospita mostre temporanee organizzate dal Dipartimento Culturale locale.

 

Tesori sconosciuti di Chicago

Ecco invece alcune attrazioni meno note ma altrettanto apprezzate.

 

Green City Market

Il Green City è il più grande farmer market della città, aperto tutto l’anno. Questo magnifico mercato è luogo di scambio tra i principali produttori agricoli locali, i consumatori e i più noti chef di Chicago. È davvero piacevole passeggiare tra le bancarelle e ammirare (o assaggiare) cibi freschi e biologici.

 

Garfield Park Conservatory

Vera e propria esposizione di arte paesaggistica tra serre di vetro e giardini, il Garfield è una delle più piacevoli cose da vedere a Chicago. Da non perdere sono la Palm House e la Desert House, con la sua vasta esposizione di cactus.

 

American Writers Museum

L’American Writers museum è un luogo da non perdere per gli appassionati di letteratura americana. Grazie alle sue mostre interattive e alle sue installazioni multimediali, i visitatori possono approfondire in modo coinvolgente le opere di Mark Twain, Ernest Hemingway, Emily Dickinson e altri affascinanti autori.

 

Prima di concludere, si ricorda che a Chicago inizia l’iconica Historic Route 66; il punto di partenza per percorrerla in self drive è situato su East Adams Street, appena a ovest dell’intersezione con South Michigan Avenue: l’inizio di un’avventura indimenticabile!